PROGETTO DELL’EVENTO
PALERMO 18/19 SETTEMBRE 2021 – Stadio delle Palme
50° CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’ FINALE “ARGENTO” Di Atletica Leggera
L’evento si svolgerà allo Stadio delle Palme di Palermo Vito Schifani.
La finale dei Campionati Italiani di Società, insieme ai Campionati Italiani Individuali, rappresenta il top degli eventi nazionali e l’assegnazione della manifestazione a Palermo rappresenta sicuramente un’occasione di alto prestigio.
La felice collocazione ai piedi del “Monte Pellegrino” (definito da Goethe il più bel promontorio del mondo) fa dello Stadio delle Palme una delle più suggestive cornici per una manifestazione di Atletica Leggera può ancor di più rendere il campionato un evento di altissimo prestigio per tutta la nostra regione.
L’impianto ha ospitato, in un passato più lontano, importanti incontri internazionali della Nazionale Italiana, mentre più di recente è stato teatro di una felice edizione dei Campionati Italiani di società Finale ORO nel settembre 2007.
L’occasione può permettere di ricordare che lo Stadio Vito Schifani ha inoltre dato i “natali atletici” a fior di campioni che hanno segnato la storia dell’Atletica Leggera Italiana.
La società promotrice, pur assumendosi la responsabilità organizzativa degli eventi inclusi nel progetto, sta attuando un piano di coinvolgimento di altre realtà sportive a cominciare dalle società della grande famiglia Fidal, con l’obiettivo di formare un grande “consorzio” di idee ed energie per la migliore riuscita del progetto.
Inoltre è già avviata su promettenti indirizzi la collaborazione con le Autorità Sportive Siciliane, oltre che con il Comune di Palermo, alcune aziende siciliane.
Oltre alla predisposizione delle più favorevoli coordinate organizzative per i clubs, non si escludono altri interventi a beneficio delle società civili partecipanti. E’ allo studio un abbinamento per ogni club con un marchio sponsor (ovviamente compatibile con altri sponsors societari) che possa portare benefici alle società stesse.
In ogni caso, per valorizzare la visibilità dei marchi di ogni club, si prevede, in accordo con il GGG, di non utilizzare il tradizionale pettorale per non oscurare le scritte pubblicitarie riportate su ogni completino di gara.
Si prevedono diverse tappe di avvicinamento che servano per incrementare sempre più l’attenzione sull’evento finale del CDS. In particolare, si svilupperà un progetto in diverse scuole medie inferiori della Sicilia, che attraverso l’avvicinamento all’Atletica Leggera di diverse centinaia di giovani, si concluderà proprio in occasione della finale Argento dei CDS, decretando il ragazzo e la ragazza più veloci di Sicilia oltre ai Campionati Regionali di società che verranno organizzati quindici giorni prima, che sarà utilizzato dal comitato organizzatore come test pratico dei Campionati Italiani.
DURATA DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si svolgerà in due giorni: 18 e 19 settembre 2021.
SEDE
La manifestazione si svolgerà all’interno dell’impianto di atletica leggera del comune di Palermo “Stadio delle Palme Vito Schifani” via del Fante a Palermo, palcoscenico ideale per una manifestazione di tale entità per la quale è prevista la partecipazione di 550 concorrenti e di circa 3.000 presenze tra spettatori dirigenti e accompagnatori.